Escursionismo a Val Venosta
Panorami affascinanti e sentieri tranquilli
Dall’inizio della primavera fino ad autunno inoltrato, il paesaggio che circonda la città di Glorenza è un vero e proprio paradiso per gli escursionisti. Gli appassionati escursionisti cercano in lungo e in largo altezze da raggiungere e obiettivi da superare. Nessun limite alla scoperta e allo spettacolo. Tranne forse le cime alte e imponenti che superano i tremila metri, come ad esempio l’Ortles. Ma anche questo è fattibile!
Nei dintorni di Glorenza non mancano le rogge: si possono fare piacevoli passeggiate lungo il sentiero Mitterwaales che si estende per circa 4,5 chilometri e conduce a un bosco ombreggiato, in direzione di Tubre e amato soprattutto dalle famiglie.
Un’escursione al Monte Glorenza, situato a 2349 metri, può essere affrontata facilmente anche con i bambini. È davvero impressionante, inoltre, la vista dal Piz Chavalatsch, tra il Passo dello Stelvio e Münstertal. Questo è uno dei belvedere più belli della Val Venosta e svela un panorama mozzafiato sull’Ortles.
Un itinerario particolarmente lungo attraversa il Passo di Slingia dalla Gola Uina all’Engadina svizzera. Qui occorre una certa resistenza ma si viene ricompensati da paesaggi e scorci suggestivi.
Scoprite le bellezze naturali intorno a Glorenza. Il padrone di casa fornisce consigli per le escursioni, perche conosce la zona come le sue tasche e si occupa da tempo della storia e della cultura delle malghe della Val Venosta e dintorni. Gli zaini e i bastoni da trekking possono essere presi in prestito gratuitamente in modo di poter affrontare l` escursione con tutta vostra attrezzatura. C`e` anche una mappa delle escursioni con consigli e idee che si possono provare ogni giorno con nuovi percorsi.